Venere

Venere ha delle dimensioni molto simili alla terra, tanto da essere chiamato gemello, ha una larghezza di 12.100 chilometri con una superficie 90% di quella terrestre.
A 50 km dalla superficie si ha una temperatura simile a quella dei deserti caldi della terra, ma basta atterrare sul suolo e si hanno 460 °. Tutto questo a causa dell’anidride carbonica che fa come un effetto serra, non smaltendo il calore.
L’atmosfera è composta essenzialmente di anidride carbonica. La pressione è 90 volte quella della terra, in pratica è come se ci trovassimo a 900 metri di profondità nell’oceano.
Ruota in senso contrario alla terra, il sole sorgerebbe a Ovest e tramonterebbe a Est. Impiega 225 per compiere un giro completo intorno al sole e 243 giorni per effettuare una rotazione su se stesso.
La sonda Magellano dal 1990 al 1994 esplorò la superficie individuando mille crateri da impatto con diametro vicino ai 3 chilometri. Questo si ha perchè i meteoriti più piccoli si disgregano all’impatto con l’atmosfera venusiana. Poi troviamo 80 % costituito da pianure vulcaniche e due altopiani principali.