Luna

E’ l’unico satellite naturale della terra. Il diametro della Luna è di circa 3.476 km, corrispondente a quasi un quarto del diametro terrestre.
Quando è illuminata dal sole raggiunge la temperatura di 110°, nei periodo buio scende a -150°. Non è presente alcuna atmosfera che modifichi il territorio.
La sua forma cambia perchè è illuminata in diversi modi dal sole. Tale fenomeno è detto fase lunare.
Si ipotizza che la formazione è dovuta ad una collisione tra la terra e un corpo celeste vagante grande quanto il pianeta Marte ( diametro di 6.900 chilometri) 4,5 milioni di anni fa.
La superficie è composta da oltre 300.000 crateri che si sono formati nel tempo a causa di impatti con meteoriti, asteroidi e comete.
La superficie è composta da svariati elementi : potassio, magnesio, silicio, ossigeno, ferro, calcio, titanio, idrogeno, alluminio ( pari quantità della terra), uranio e torio.
Compie una rotazione su se stessa nello stesso tempo della terra, per cui vediamo sempre e comunque la stessa faccia ( rotazione sincrona). Il moto di rivoluzione intorno alla terra è di 27 giorni.
Possiamo trovare quattro fasi lunari: novilunio, primo quarto, plenilunio, ultimo quarto.
Nel novilunio la luna si interpone tra la terra e il sole, quindi è invisibile perchè mostra la parte oscura. La si può vedere di giorno, perchè illuminata dalla luce riflessa della terra. Dopo circa 7 giorni si avrà il primo quarto, dopo altri 7 il plenilunio e cosi’ via.